Titolo:il bacio Autore: Gustav Klimt Anno: 1907-1908 Tecnica Utilizzata: Olio su tela Grandezza: 180x180 cm posizione attuale: Vienna, Osterreichische galerie descrizione oggettiva: nel quadro sono visibili due persone; un uomo e una donna. quest'ultima viene baciata dall'uomo e anche abbracciata da lui. queste due figure sono poste al centro del quadro e i loro volti si trovano alla fine del quadro, in alto. I loro vestiti sono diversi: quello dell'uomo presenta dei rettangoli neri e bianchi. Mentre quello della donna presenta motivi floreali a forma di cerchio. I personaggi sono appoggiati su un prato. Si può osservare la posizione della donna, che si trova in ginocchio, mentre non si può vedere la posizione dell'uomo. Il colore dominante è sicuramente l'oro, presente anche in piccole parti sullo sfondo. Descr. soggettiva: si può subito notare uno dei principali temi del modernismo, come la linea curva e sinuosa, libera da schemi di simmetria e sviluppata su superfici bidimensionali. Commento: il quadro è molto bello. Sinceramente questo quadro mi esprime compagnia, passione e amore.
Titolo: Il bacio Autore: Gustav Klimt Periodo di realizzazione: 1907-1908 Collocazione attuale: Osterreichische galerie, Vienna Dimensioni: 180 per 180 cm Tecnica: olio su tela Analisi: il quadro mi evoca gioia, amore, sincerità, dolcezza e felicità ma anche irrealtà. Il dipinto, infatti, è quasi irreale perché è a due dimensioni e per gli ornamenti. Sembra quasi che l'autore abbia voluto imitare il modello dei mosaici (i caratteri presenti sono sia l'assenza di profondità, che gli abiti dell'uomo). I due sono abbracciati e sono circondati come da un'aurea protettiva. Il colore prevalente è il giallo con una tonalità dorata dando un senso di sacralità al quadro. L'uomo indossa un vestito con decorazioni a forma di rettangoli di colori: giallo, nero e grigio. La donna indossa invece un vestito con motivi floreali. Le vesti potrebbero anche essere due coperte. I due soggetti sono posizionati al centro del quadro. Lo sfondo è privo di profondità ed è di colore marrone-beige. In basso c'è il prato con l'erba e i fiori di vari tipi, un'edera dorata circonda anche i piedi della donna. La donna è in ginocchio e, anche se non è visibile la posizione dell'uomo, si potrebbe immaginare che sia la stessa della donna. Confronto con "il bacio" di Hayez: c'è una grande differenza tra i due quadri anche se l'azione rappresentata è la stessa. Hayez lo raffigura in un altro tempo, infatti si può notare dalle vesti e dall'ambientazione. È presente la profondità, assente nel quadro di Klimt. I colori prevalenti in Hayez sono il celeste e il grigio mentre i Klimt il dorato. Nel primo ci sono anche i chiaroscuri e le ombre. Il quadro di Hayezè più reale e meno astratto come quello di Hayez. Giudizio personale: Questo quadro non mi pice molto perchè non rappresenta la realtà ed è molto astratto. Preferisco quallo di Hayez perchè io evoca più sentimenti. Chiara D'Agostino
Titolo: Il bacio Autore:G.Klimt Anno:1907 Museo:österreichische galerie Dimensioni:180x180 Tecnica:olio su tela Analisi: Questo quadro mi evoca una sensazione di protezione,amore e passione. Cromaticamente è composto da colori caldi come il giallo,oro,rosso,verde Lo sfondo è stato composto utilizzando delle pagliuzze dorate,in primo piano ci sono un uomo e una donna,i due si stanno baciando e abbracciandosi evocano un sentimento di amore reciproco e protezione. L'uomo ha un vestito con un motivo a rettangoli neri,argento e oro. Invece la donna ha un vestito con un motivo floreale. Nella parte bassa del quadro compare una parte di terra con variopinti fiori che coprono tutto lo spazio e dell edera che scende dai piedi della donna e che termina in fondo al quadro. In questo quadro Klimt usa molti elementi naturali come l'edera o i fiori,le curve sono morbide e curve,ha curato molto l'aspetto estetico dei personaggi. Gabriele P.S prof. Mi può dare qualche dritta per fare meglio l'analisi dell opera?
Titolo:il bacio Autore:G.Klimt Anno:1907 Luogo:Osterreichische Galerie Tecnica:olio su tela Dimensioni:180 per 180 cm Analisi:questo quadro mi evoca amore,passione e gioia.Vengono rappresentati due persone che si abbracciano e che stanno esprimendo tutto il loro amore attraverso il bacio.Queste due persone sono state rappresentate dall'autore su uno sfondo dorato e poggiano su dei motivi ornamentali. è come se lo sfondo dorato abbia creato un area protettiva attorno ai due giovani. si può vedere come siano vestiti differentemente ovvero l'uomo ha vestiti con un motivo a rettangoli neri e argento mentre invece la donna ha il vestito ornato da motivi floreali.il piede della donna viene cinto dall'edera che scende poi verso il basso dove si trovano altri soggetti naturalistici. l'autore ha usato soprattutto motivi floreali anche nei capelli dei due amanti. Lo spazio è quasi irreale ed esprime infatti la passione tra i due amanti. il pittore ha usato curve sinuose e anche la tecnica della simmetria. Commento:questo quadro a me non piace molto perchè secondo me il quadro di Hayez evoca più emozioni ed è più reale. da Giulia M.
Titolo: Il Bacio Autore: Gustav Klimt Periodo di realizzazione: 1907-1908 Luogo attuale: Osterreichische Galerie a Vienna Dimensioni: 180 cm per 180 cm Tecnica: olio su tela Analisi: Questo quadro mi esprime vari tipi di sensazioni come: la complessità dal punto di vista complessivo del quadro, l'armonia per i fiori ed il gioco geometrico. Però, mi evoca anche una sensazione di: profondo, sgargiante, elaborato, simbolico, confusione, sconvolgente tuttavia però grazie a piccoli dettagli come lo sfondo, la natura, l'abbraccio o il bacio mi fanno capire cosa vorrebbe esprimerci l'autore.Il quadro, rappresenta due personaggi; una donna a destra in ginocchio con un vestito giallo a decorazioni floreali di colore: rosso, nero e verde e un uomo a sinistra con un vestito giallo che sembra una tunica a decorazioni geometriche ( precisamente rettangoli di varie misure e messi in varie posizioni) di colore: bianco,giallo,grigio e nero.I due soggetti sono posizionati al centro del quadro,sono appoggiati su un prato fiorito in salita e si stanno abbracciando e baciando.I due soggetti sembrano essere sotto una coperta gialla con decorazioni a spirale di varie grandezze.Dalla coperta,scendono delle strisce lunghe e ondulate con dei piccoli triangoli attaccati a varie misure che sembrano edere, le quali circondano i piedi nudi e scoperti della donna.Il quadro si più dividere in tre piani: -in primo piano troviamo un prato fiorito,con molti tipi di fiori come tulipani o margherite di colori accesi come: il viola,il giallo,il blu su un piano di varie sfumature di verde -in secondo piano troviamo il due soggetti che alloro volta possono dividere il quadro in due sezioni; grazie alla linea ondeggiante dei due vestititi attaccati -sullo sfondo troviamo un'ondata di colore oro con qualche tendenza al giallo. L'aspetto cromatico complessivo del quadro è molto omogeneo tra i due soggetti e lo sfondo dando un senso di sacralità mentre la parte del prato fiorito stacca un po dando un senso più umano. Nel quadro, Klimt,mette in evidenza alcuni temi fondamentali del Modernismo come: -l'ispirazione negli elementi della natura -la dominanza della linea curva e sinuosa -le arti applicate cioè: il movimento,gli abiti,i gioielli e gli accessori Confronto con "Il Bacio" di Francesco Hayez. Il suo quadro è diverso dal punto di vista cromatico, per gli abiti e per il periodo di quando è stato realizzato( Romanticismo) anche se rappresenta la stessa azione. Io preferisco il quadro di Gustav Klimt perchè mi esprime una sorta di linguaggio,di rapporto,di identità ed impatto che il quadro di Francesco Hayez non mi consente di vedere o cercare di intravedere attraverso piccoli simboli come: il cappello dell'uomo o gli abiti più antichi tipici del Medioevo.Rispetto a Klimt, Hayez esprime più il sentimento individuale dei due soggetti rappresentati nel quadro.
Titolo:il bacio
RispondiEliminaAutore: Gustav Klimt
Anno: 1907-1908
Tecnica Utilizzata: Olio su tela
Grandezza: 180x180 cm
posizione attuale: Vienna, Osterreichische galerie
descrizione oggettiva: nel quadro sono visibili due persone; un uomo e una donna. quest'ultima viene baciata dall'uomo e anche abbracciata da lui. queste due figure sono poste al centro del quadro e i loro volti si trovano alla fine del quadro, in alto. I loro vestiti sono diversi: quello dell'uomo presenta dei rettangoli neri e bianchi. Mentre quello della donna presenta motivi floreali a forma di cerchio. I personaggi sono appoggiati su un prato. Si può osservare la posizione della donna, che si trova in ginocchio, mentre non si può vedere la posizione dell'uomo. Il colore dominante è sicuramente l'oro, presente anche in piccole parti sullo sfondo.
Descr. soggettiva: si può subito notare uno dei principali temi del modernismo, come la linea curva e sinuosa, libera da schemi di simmetria e sviluppata su superfici bidimensionali.
Commento: il quadro è molto bello. Sinceramente questo quadro mi esprime compagnia, passione e amore.
da giulio
RispondiEliminaBravo Giulio, grazie per il tuo contributo...
RispondiEliminaProf. DB
Titolo: Il bacio
RispondiEliminaAutore: Gustav Klimt
Periodo di realizzazione: 1907-1908
Collocazione attuale: Osterreichische galerie, Vienna
Dimensioni: 180 per 180 cm
Tecnica: olio su tela
Analisi: il quadro mi evoca gioia, amore, sincerità, dolcezza e felicità ma anche irrealtà. Il dipinto, infatti, è quasi irreale perché è a due dimensioni e per gli ornamenti. Sembra quasi che l'autore abbia voluto imitare il modello dei mosaici (i caratteri presenti sono sia l'assenza di profondità, che gli abiti dell'uomo). I due sono abbracciati e sono circondati come da un'aurea protettiva. Il colore prevalente è il giallo con una tonalità dorata dando un senso di sacralità al quadro. L'uomo indossa un vestito con decorazioni a forma di rettangoli di colori: giallo, nero e grigio. La donna indossa invece un vestito con motivi floreali. Le vesti potrebbero anche essere due coperte. I due soggetti sono posizionati al centro del quadro. Lo sfondo è privo di profondità ed è di colore marrone-beige. In basso c'è il prato con l'erba e i fiori di vari tipi, un'edera dorata circonda anche i piedi della donna. La donna è in ginocchio e, anche se non è visibile la posizione dell'uomo, si potrebbe immaginare che sia la stessa della donna.
Confronto con "il bacio" di Hayez: c'è una grande differenza tra i due quadri anche se l'azione rappresentata è la stessa. Hayez lo raffigura in un altro tempo, infatti si può notare dalle vesti e dall'ambientazione. È presente la profondità, assente nel quadro di Klimt. I colori prevalenti in Hayez sono il celeste e il grigio mentre i Klimt il dorato. Nel primo ci sono anche i chiaroscuri e le ombre. Il quadro di Hayezè più reale e meno astratto come quello di Hayez.
Giudizio personale: Questo quadro non mi pice molto perchè non rappresenta la realtà ed è molto astratto. Preferisco quallo di Hayez perchè io evoca più sentimenti.
Chiara D'Agostino
Questo quadro mi piace perché ha dei colori intensi e brillanti. è molto fantasioso e geometrico; sembra di stare in un sogno: mi piace il calcio!!
RispondiEliminaDa Fede <3
sei senza spearanza fede u.u uff. =D
EliminaBenissimo Chiara... Federica perchè non provi anche tu? Prof.DB
RispondiEliminaTitolo: Il bacio
RispondiEliminaAutore:G.Klimt
Anno:1907
Museo:österreichische galerie
Dimensioni:180x180
Tecnica:olio su tela
Analisi:
Questo quadro mi evoca una sensazione di protezione,amore e passione.
Cromaticamente è composto da colori caldi come il giallo,oro,rosso,verde
Lo sfondo è stato composto utilizzando delle pagliuzze dorate,in primo piano ci sono un uomo e una donna,i due si stanno baciando e abbracciandosi evocano un sentimento di amore reciproco e protezione.
L'uomo ha un vestito con un motivo a rettangoli neri,argento e oro.
Invece la donna ha un vestito con un motivo floreale.
Nella parte bassa del quadro compare una parte di terra con variopinti fiori che coprono tutto lo spazio e dell edera che scende dai piedi della donna e che termina in fondo al quadro.
In questo quadro Klimt usa molti elementi naturali come l'edera o i fiori,le curve sono morbide e curve,ha curato molto l'aspetto estetico dei personaggi.
Gabriele
P.S prof. Mi può dare qualche dritta per fare meglio l'analisi dell opera?
Bravo Gabriele, va già benissimo quello che stai facendo perché ci stai mettendo molto impegno... Prof. DB
EliminaTitolo:il bacio
RispondiEliminaAutore:G.Klimt
Anno:1907
Luogo:Osterreichische Galerie
Tecnica:olio su tela
Dimensioni:180 per 180 cm
Analisi:questo quadro mi evoca amore,passione e gioia.Vengono rappresentati due persone che si abbracciano e che stanno esprimendo tutto il loro amore attraverso il bacio.Queste due persone sono state rappresentate dall'autore su uno sfondo dorato e poggiano su dei motivi ornamentali. è come se lo sfondo dorato abbia creato un area protettiva attorno ai due giovani. si può vedere come siano vestiti differentemente ovvero l'uomo ha vestiti con un motivo a rettangoli neri e argento mentre invece la donna ha il vestito ornato da motivi floreali.il piede della donna viene cinto dall'edera che scende poi verso il basso dove si trovano altri soggetti naturalistici. l'autore ha usato soprattutto motivi floreali anche nei capelli dei due amanti. Lo spazio è quasi irreale ed esprime infatti la passione tra i due amanti. il pittore ha usato curve sinuose e anche la tecnica della simmetria.
Commento:questo quadro a me non piace molto perchè secondo me il quadro di Hayez evoca più emozioni ed è più reale.
da Giulia M.
Ciao Giulia, brava e grazie per il tuo contributo! Prof. DB
EliminaTitolo: Il Bacio
RispondiEliminaAutore: Gustav Klimt
Periodo di realizzazione: 1907-1908
Luogo attuale: Osterreichische Galerie a Vienna
Dimensioni: 180 cm per 180 cm
Tecnica: olio su tela
Analisi: Questo quadro mi esprime vari tipi di sensazioni come: la complessità dal punto di vista complessivo del quadro, l'armonia per i fiori ed il gioco geometrico. Però, mi evoca anche una sensazione di: profondo, sgargiante, elaborato, simbolico, confusione, sconvolgente tuttavia però grazie a piccoli dettagli come lo sfondo, la natura, l'abbraccio o il bacio mi fanno capire cosa vorrebbe esprimerci l'autore.Il quadro, rappresenta due personaggi; una donna a destra in ginocchio con un vestito giallo a decorazioni floreali di colore: rosso, nero e verde e un uomo a sinistra con un vestito giallo che sembra una tunica a decorazioni geometriche ( precisamente rettangoli di varie misure e messi in varie posizioni) di colore: bianco,giallo,grigio e nero.I due soggetti sono posizionati al centro del quadro,sono appoggiati su un prato fiorito in salita e si stanno abbracciando e baciando.I due soggetti sembrano essere sotto una coperta gialla con decorazioni a spirale di varie grandezze.Dalla coperta,scendono delle strisce lunghe e ondulate con dei piccoli triangoli attaccati a varie misure che sembrano edere, le quali circondano i piedi nudi e scoperti della donna.Il quadro si più dividere in tre piani:
-in primo piano troviamo un prato fiorito,con molti tipi di fiori come tulipani o margherite di colori accesi come: il viola,il giallo,il blu su un piano di varie sfumature di verde
-in secondo piano troviamo il due soggetti che alloro volta possono dividere il quadro in due sezioni; grazie alla linea ondeggiante dei due vestititi attaccati
-sullo sfondo troviamo un'ondata di colore oro con qualche tendenza al giallo.
L'aspetto cromatico complessivo del quadro è molto omogeneo tra i due soggetti e lo sfondo dando un senso di sacralità mentre la parte del prato fiorito stacca un po dando un senso più umano.
Nel quadro, Klimt,mette in evidenza alcuni temi fondamentali del Modernismo come:
-l'ispirazione negli elementi della natura
-la dominanza della linea curva e sinuosa
-le arti applicate cioè: il movimento,gli abiti,i gioielli e gli accessori
Confronto con "Il Bacio" di Francesco Hayez. Il suo quadro è diverso dal punto di vista cromatico, per gli abiti e per il periodo di quando è stato realizzato( Romanticismo) anche se rappresenta la stessa azione.
Io preferisco il quadro di Gustav Klimt perchè mi esprime una sorta di linguaggio,di rapporto,di identità ed impatto che il quadro di Francesco Hayez non mi consente di vedere o cercare di intravedere attraverso piccoli simboli come: il cappello dell'uomo o gli abiti più antichi tipici del Medioevo.Rispetto a Klimt, Hayez esprime più il sentimento individuale dei due soggetti rappresentati nel quadro.
Antonia Calascibetta
Molto bene Antonia e complimenti per la tua originalità! Brava Prof. DB
Eliminami ci sono impegnata molto.
RispondiEliminaSenta prof ma per lunedì ci sono altri compiti di arte oltre a quest'analisi?
antonia
Ciao Antonia, c'è da finire il disegno che avete iniziato in classe sul rapporto tra le due opere...Buona domenica Prof. DB
Elimina