martedì 19 marzo 2013

L’urlo di Edward Munch Oslo Munchmuseet, 1893


5 commenti:

  1. Titolo: l'urlo
    Autore: Edward Munch
    Anno:1893
    Tecnica: tempera su cartone
    Grandezza: 83.5x66 cm
    Collocazione: oslo
    Descrizione oggettiva: il quadro rappresenta un uomo che sta urlando. Egli si trova sopra un ponte. Dietro di lui si possono intravedere due perone che sembra stiano parlando. Sotto il ponte si trova un piccolo lago con all'interno due barchette. inoltre si può notare a destra una specie di prato verde. Sullo sfondo è presente un tramonto sfumato con tre colori. La varietà di colori è immensa. L' uomo stesso presenta tantissimi colori, dal vestito dove sono presenti il nero, il blu, giallognolo e marrone. I colori sono molto tirati.
    Descrizione soggettiva: è presente la profondità. Il quadro apparentemente sembra molto astratto, ma è presente un messaggio nell'opera che l'autore ci ha voluto trasmettere.
    Commento: il quadro mi esprime mistero e curiosità. è molto bello perchè ti incuriosisce.

    Da Giulio

    RispondiElimina
  2. TITOLO: L'urlo
    AUTORE: Edvard Munch
    PERIODO DI REALIZZAZIONE: 1893
    TECNICA: tempera su cartone
    COLLOCAZIONE ATTUALE: Oslo, Munch Museet
    ANALISI: Il quadro fa parte della corrente artistica dell'espressionismo. I colori sono molto accesi e quelli prevalenti sono: rosso, giallo, verde, blu e marrone. Il cielo raffigura, forse, un tramonto e le righe sono spesse e non dritte dando un senso di movimento. L'uomo protagonista del dipinto è molto particolare e trasmette dei sentimenti forse di solitudine, tristezza e angoscia vissuti dal pittore che ha voluto trasferire le proprie sensazioni interiori in un.opera elaborata come questa. L'urlo raffigura un fatto e sensazione realmente accaduta all'artista che si sentì afflitto da un urlo un giorno mentre camminava con i suoi amici durante il tramonto, su un ponte. Il personaggio è un uomo molto stilizzato e sformato con il viso verde chiaro-giallo e allungato, contorto dal'espressione dell'urlo. Ha le mani sul viso per esprimere la propria disperazione. Sul ponte ci sono, più avanti, altri due uomini e sullo sfondo c'è un laghetto con due barchette e un prato. L'andamento e oscillante e curvilineo, non retto e simile alla reltà ma molto astratto.

    Chiara D'Agostino.

    RispondiElimina
  3. titolo: l'urlo
    autore: Edvard Munch
    periodo di realizzazione: 1893
    tecnica: tempere su cartone
    collocazione attuale: Oslo, Munch Museet
    analisi: Il quadro, fa parte dell' Impressionismo. Il quadro si può dividere in tre parti diverse di grandezza, di colori e di soggetti; contrassegnate da una staccionata obliqua.
    Nella prima parte del quadro, possiamo trovare il protagonista, il quale è vestito con una tunica nera. Il protagonista, è descritto con pochi tratti, è rappresentato con una linea curva contrassegnata dalla tunica, tiene le mani sulla faccia pallida e con la bocca ovale aperta. Lui esprime: inquietudine, solitudine, mistero ma anche una condizione interiore particolare che l'autore ha voluto identificare nel quadro. Sempre nella prima parte del dipinto, possiamo notare in lontananza, due piccole ombre" delle persone". Esse sono rappresentate di colore scuro, con cui non possiamo identificare chi sono. queste figure esprimono: mistero, paura e inquietudine. In questa prima, i colori prevalenti sono: il nero delle persone, ma sopratutto della tunica del protagonista ( la quale esprime un senso si movimento),il rosso con sfumature di marrone della staccionata e del legno del pavimento del ponte.
    Nella seconda parte del quadro, possiamo notare: un piccolo porto con due navi ed una chiazza di verde che sembra un piccolo prato. I colori prevalenti sono: il bianco con delle piccole righe di azzurro dell'acqua, il blu e il nero e per finire il verde del prato.
    Lo sfondo del quadro è contrassegnato da una linea ondulante arancione chiaro del tramonto.
    Lo sfondo, è decorato da una sequenza di linee gialle, arancioni e in fine delle piccole linee azzurre.
    Tutte queste linee ondulanti, e con colori sia precisi che con sfumature danno un senso di movimento. Nell'aspetto cromatico del quadro, i colori sono molto determinati nelle carenze chiare/scure.Questo quadro principalmente mi affascina molto per quello che vuole trasmettere l'autore attraverso: l'aspetto cromatico e il senso di movimento.


    DA: ANTONIA CALASCIBETTA

    RispondiElimina
  4. TITOLO: L'urlo
    AUTORE: Edvard Munch
    PERIODO DI REALIZZAZIONE: 1893
    TECNICA: tempera su cartone
    COLLOCAZIONE ATTUALE: Oslo, Munch Museet
    ANALISI: partendo dallo sfondo possiamo vedere colori molto accesi come l’arancione e il giallo con qualche tratto celeste, questi colori sono distribuiti in una tecnica che dà la sensazione di movimento e si alternano in delle linee di diverse dimensioni. Andando verso il basso a destra del ponte troviamo le molto presenti linee ondeggiate che formano un lago con contorni blu mentre l’interno è giallo con qualche linea ondeggiata celeste. Finito il contorno di questo lago nel quale si intravedono due barche abbiamo delle linee verdi molto compatte con sfumature bianche. Il ponte in diagonale è di colore marrone rossastro, bianco e arancione ed ha sopra due uomini in ombra color blu e venendo verso lo spettatore il protagonista di quest’opera un uomo deformato fatto dalle solite linee ondeggiate con le mani poggiate al viso e la bocca aperta nonostante sta urlando di colore giallo verde chiaro e il resto del corpo rivestito da un abito marrone. COMMENTO PERSONALE: questo è uno dei miei quadri preferiti di questo periodo che secondo me esprime il sentimento che il pittore sentiva dentro di se. Io darei come aggettivo a questo quadro: movimento ( confusione, indecisione)

    RispondiElimina