TITOLO = " LA DANZA " AUTORE = Henri Matisse ANNO = 1909/1910 TECNICA = Olio su tela MISURE = 260x391 cm LUOGO = San Pietroburgo / Ermitage Museum DESCRIZIONE OGGETTIVA : Rappresenta cinque donne che danzano in cerchio, tutte le donne sono senza vestiti si trovano su un ripiano grigio e su uno sfondo di colore azzurro. A nessuna delle donne si riesce a vedere il viso bene ma solo qualche lineamento in questo dipinto Matisse dipinge le donne con una carnagione più scura evidentemente per farle emergere più nettamente dal quadro e ecco perché ha utilizzato anche uno sfondo così azzurrino . DESCRIZIONE SOGGETTIVA : Quando guardo questo quadro immagino sempre che il pittore volesse realizzare una danza tipica africana perché di solito in Africa è usuale ballare in compagnia e a semicerchio pure per una ragione di fede e fanno tutti questi balli strani ad esempio per scacciare il male o augurare un anno di buon raccolto ecc. Questo quadro mi dà anche un senso di leggerezza perché sembra che le donne danzino su una nuvola nel cielo e anche perché una delle danzatrici sembra essere trasportata dalle altre. OPINIONE PERSONALE = Questo è a mio parere un bellissimo quadro dal quale possono saltare fuori varie opinioni e a me piacciono molto quadri che possano far spaziare con la mentre le persone. Luca Serapiglia.
Titolo: la danza Autore:Henry Matisse Anno: 1909-1910 Tecnica: olio su tela Grandezza: 260x391 Collocazione: san pietroburgo Descrizione oggettiva: il quadro rappresenta 5 uomini che danzano sopra una sagoma verde. E intorno a loro si trova uno spazio blu. Tutti i personaggi presenti nel quadro sono svestiti. Solo ad uno di loro si può notare mezzo volto, mentre gli altri sono girati o lo tengono rivolto verso il basso. Io contorno degli uomini è tracciato da una forte linea nera e anche i capelli. Descrizione soggettiva: è evidentemente presente il colore di un ''fauves'' come Matisse, infatti esso è acceso e molto provocatorio. Ovviamente in questo quadro l'artista non ha raffigurato ciò che vedeva realmente, ma ciò che sentiva nel suo animo. Un altro tema presente in quel periodo e che si può ritrovare in questo quadro è quello della profondità estremamente assente. Commento: il quadro mi esprime gioia e comicità, ma allo stesso tempo non riesco a capire io messaggio che l'artista ci vuole trasmettere.
TITOLO: La danza AUTORE: Henri Matisse PERIODO DI REALIZZAZIONE: 1909-10 TECNICA: Olio su tela COLLOCAZIONE ATTUALE: San PIetroburgo, Ermitage Museum ANALISI: il quadro raffigura cinque persone che si tengono per mano e formano un cerchio. Guardano verso il basso. I colori sono molto netti e accesi. I colori prevalenti sono: rosso, verde e celeste. Non ci sono sfumature e i contorni dei corpi sono marcati decisamente da una una linea marrone. Non hanno vesti e dalle loro forme potrebbeo essere donne, uomini o bambini ma non si può dire una cosa per certa perchè sono molto stilizzati e non precisi. Sembrano quasi sospesi per aria e non toccano totalmente con i piedi per terra. L'andamento circolare da un senso di libetà e leggerezza al quadro. La parte azzurra può stare a raffigurare il cielo mentre quella verde l'erba di un prato, pianura o collina.Sono tutte ipotesi perchè le immagini sono talmente stilizzate che possono dare libero interpretazione all'osservatore. COMMENTO PERSONALE: come ho già scritto in altre analisi dell'opera di questo periodo storico, non mi piace particolarmente questo quadro perchè con figure troppo stilizzate e poco realistiche. Questo quadro, tra quelli dell'espressionismo è uno dei più interessanti perchè evoca libertà. Chiara D'Agostino.
TITOLO: La danza AUTORE: Henri Matisse PERIODO DI REALIZZAZIONE: 1909-10 TECNICA: Olio su tela COLLOCAZIONE ATTUALE: San PIetroburgo, Ermitage Museum ANALISI: nel quadro vi sono 5 donne in cerchio che danzano nude. queste donne hanno tutte i capelli castani e il colore della loro pelle è di un rosa molto forte. nessuna donna guarda lo spettatore. le donne sono ben definite e "spiccano" dal quadro perché nello sfondo si possono trovare altri due colori più scuri che sono il verde e il blu chiaro. le donne sembrano macchie sospese che danzano, non sono ben definiti i volti. il quadro sembra un insieme di macchie di colore tra le quali si possono distinguere le donne. COMMENTO PERSONALE: il quadro esprime gioia ma personalmente non mi piace perchè non riesco a distinguere bene i volti delle donne e perchè le figure non sono molto realistche. Angela Mariosa
TITOLO: La danza AUTORE: Henri Matisse PERIODO DI REALIZZAZIONE: 1909-10 TECNICA: Olio su tela COLLOCAZIONE ATTUALE: San PIetroburgo, Ermitage Museum ANALISI: Questo quadro, fa parte del periodo Impressionista e rappresenta cinque persone senza vestiti (le quali sembrano donne), che si tengono per mano formando un cerchio e che guardano verso il basso non facendosi guardare il volto.Esse sono posate su un piano verde che sembra un prato però dalla sua forma ondulata può sembrare una collina con sfondo azzurro scuro che sembra il cielo.Non ci sono sfumature e i contorni dei corpi sono marcati da una una linea non dritta marrone e il distacco tra il verde e l'azzurro è ben definito da una linea precisa ma ondulata dando un senso più di movimento. Queste figure stilizzate sembrano quasi sospese nel vuoto dell'aria e non toccano tutte perfettamente con i piedi sul prato. L'andamento circolare del ballo delle danzatrici da un senso di libertà, leggerezza, movimento e sospensione al dipinto. Questo quadro non mi piace profondamente perchè non mi trasmette tante cose oltre a quelle citate nell'analisi. Preferisco quadri più misteriosi come l'Urlo di Munch e più indefiniti nell'aspetto cromatico e non.
TITOLO = " LA DANZA "
RispondiEliminaAUTORE = Henri Matisse
ANNO = 1909/1910
TECNICA = Olio su tela
MISURE = 260x391 cm
LUOGO = San Pietroburgo / Ermitage Museum
DESCRIZIONE OGGETTIVA :
Rappresenta cinque donne che danzano in cerchio, tutte le donne sono senza vestiti si trovano su un ripiano grigio e su uno sfondo di colore azzurro. A nessuna delle donne si riesce a vedere il viso bene ma solo qualche lineamento in questo dipinto Matisse dipinge le donne con una carnagione più scura evidentemente per farle emergere più nettamente dal quadro e ecco perché ha utilizzato anche uno sfondo così azzurrino .
DESCRIZIONE SOGGETTIVA :
Quando guardo questo quadro immagino sempre che il pittore volesse realizzare una danza tipica africana perché di solito in Africa è usuale ballare in compagnia e a semicerchio pure per una ragione di fede e fanno tutti questi balli strani ad esempio per scacciare il male o augurare un anno di buon raccolto ecc.
Questo quadro mi dà anche un senso di leggerezza perché sembra che le donne danzino su una nuvola nel cielo e anche perché una delle danzatrici sembra essere trasportata dalle altre.
OPINIONE PERSONALE = Questo è a mio parere un bellissimo quadro dal quale possono saltare fuori varie opinioni e a me piacciono molto quadri che possano far spaziare con la mentre le persone.
Luca Serapiglia.
Titolo: la danza
RispondiEliminaAutore:Henry Matisse
Anno: 1909-1910
Tecnica: olio su tela
Grandezza: 260x391
Collocazione: san pietroburgo
Descrizione oggettiva: il quadro rappresenta 5 uomini che danzano sopra una sagoma verde. E intorno a loro si trova uno spazio blu. Tutti i personaggi presenti nel quadro sono svestiti. Solo ad uno di loro si può notare mezzo volto, mentre gli altri sono girati o lo tengono rivolto verso il basso. Io contorno degli uomini è tracciato da una forte linea nera e anche i capelli.
Descrizione soggettiva: è evidentemente presente il colore di un ''fauves'' come Matisse, infatti esso è acceso e molto provocatorio. Ovviamente in questo quadro l'artista non ha raffigurato ciò che vedeva realmente, ma ciò che sentiva nel suo animo. Un altro tema presente in quel periodo e che si può ritrovare in questo quadro è quello della profondità estremamente assente.
Commento: il quadro mi esprime gioia e comicità, ma allo stesso tempo non riesco a capire io messaggio che l'artista ci vuole trasmettere.
Da Giulio
TITOLO: La danza
RispondiEliminaAUTORE: Henri Matisse
PERIODO DI REALIZZAZIONE: 1909-10
TECNICA: Olio su tela
COLLOCAZIONE ATTUALE: San PIetroburgo, Ermitage Museum
ANALISI: il quadro raffigura cinque persone che si tengono per mano e formano un cerchio. Guardano verso il basso. I colori sono molto netti e accesi. I colori prevalenti sono: rosso, verde e celeste. Non ci sono sfumature e i contorni dei corpi sono marcati decisamente da una una linea marrone. Non hanno vesti e dalle loro forme potrebbeo essere donne, uomini o bambini ma non si può dire una cosa per certa perchè sono molto stilizzati e non precisi. Sembrano quasi sospesi per aria e non toccano totalmente con i piedi per terra. L'andamento circolare da un senso di libetà e leggerezza al quadro. La parte azzurra può stare a raffigurare il cielo mentre quella verde l'erba di un prato, pianura o collina.Sono tutte ipotesi perchè le immagini sono talmente stilizzate che possono dare libero interpretazione all'osservatore.
COMMENTO PERSONALE: come ho già scritto in altre analisi dell'opera di questo periodo storico, non mi piace particolarmente questo quadro perchè con figure troppo stilizzate e poco realistiche. Questo quadro, tra quelli dell'espressionismo è uno dei più interessanti perchè evoca libertà.
Chiara D'Agostino.
TITOLO: La danza
RispondiEliminaAUTORE: Henri Matisse
PERIODO DI REALIZZAZIONE: 1909-10
TECNICA: Olio su tela
COLLOCAZIONE ATTUALE: San PIetroburgo, Ermitage Museum
ANALISI: nel quadro vi sono 5 donne in cerchio che danzano nude. queste donne hanno tutte i capelli castani e il colore della loro pelle è di un rosa molto forte. nessuna donna guarda lo spettatore. le donne sono ben definite e "spiccano" dal quadro perché nello sfondo si possono trovare altri due colori più scuri che sono il verde e il blu chiaro. le donne sembrano macchie sospese che danzano, non sono ben definiti i volti. il quadro sembra un insieme di macchie di colore tra le quali si possono distinguere le donne.
COMMENTO PERSONALE: il quadro esprime gioia ma personalmente non mi piace perchè non riesco a distinguere bene i volti delle donne e perchè le figure non sono molto realistche.
Angela Mariosa
TITOLO: La danza
RispondiEliminaAUTORE: Henri Matisse
PERIODO DI REALIZZAZIONE: 1909-10
TECNICA: Olio su tela
COLLOCAZIONE ATTUALE: San PIetroburgo, Ermitage Museum
ANALISI: Questo quadro, fa parte del periodo Impressionista e rappresenta cinque persone senza vestiti (le quali sembrano donne), che si tengono per mano formando un cerchio e che guardano verso il basso non facendosi guardare il volto.Esse sono posate su un piano verde che sembra un prato però dalla sua forma ondulata può sembrare una collina con sfondo azzurro scuro che sembra il cielo.Non ci sono sfumature e i contorni dei corpi sono marcati da una una linea non dritta marrone e il distacco tra il verde e l'azzurro è ben definito da una linea precisa ma ondulata dando un senso più di movimento. Queste figure stilizzate sembrano quasi sospese nel vuoto dell'aria e non toccano tutte perfettamente con i piedi sul prato. L'andamento circolare del ballo delle danzatrici da un senso di libertà, leggerezza, movimento e sospensione al dipinto. Questo quadro non mi piace profondamente perchè non mi trasmette tante cose oltre a quelle citate nell'analisi. Preferisco quadri più misteriosi come l'Urlo di Munch e più indefiniti nell'aspetto cromatico e non.
DA: ANTONIA CALASCIBETTA